ISAC CNR
L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell’oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell'atmosfera, della composizione chimica, e dell'osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.
Il CNR-ISAC è un istituto del CNR che afferisce al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente. E’ il principale Istituto del CNR per la ricerca nelle Scienze dell’Atmosfera, organizzato in 7 unità territoriali, 7 osservatori permanenti, che comprendono anche 2 Stazioni Globali del Programma Global Atmosphere Watch della World Meteorological Organization e 2 supersiti. L'ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.
Le attività di ricerca che il CNR-ISAC svolgerà nel progetto VEROCOST sono relative all’integrazione di informazioni quantitative per il monitoraggio e la mitigazione del rischio naturale ed antropico dell'erosione costiera. Svolgerà analisi a potenziale predittivo basate su modellazione numerica per lo studio dell’impatto del fenomeno erosivo, nonché analisi di possibili scenari evolutivi nel medio e lungo termine, ed in particolare intenderà analizzare le variabili quantitative dovute a fenomeni meteo-marini.