Sistemi Territoriali S.r.l.

Sistemi Territoriali è nata nel 1991 come spin off del CNR ed ha mantenuto nel tempo uno strettissimo legame con il mondo della ricerca e del mondo accademico pisano e nazionale.
Gli ambienti che hanno favorito lo sviluppo di Sistemi Territoriali sono stati prevalentemente il CNUCE (oggi ISTI) Istituto del CNR di Pisa, ed il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa ove soci fondatori e consulenti senior hanno trascorso molti anni impegnati in attività di ricerca, nella conduzione di progetti e stanno attualmente svolgendo attività didattica. L’ambito tematico primario è stato quello dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) a cui si sono affiancati ben presto i sistemi di Business Intelligence (BI) per arrivare a proporre soluzioni che integrano il mondo della BI con quello dei GIS.
Sistemi Territoriali è Business Partner di ESRI e Silver Partner di SAS Institute, aziende leader di mercato rispettivamente per le soluzioni GIS e BI. Oltre a numerosi progetti realizzati con queste tecnologie, Sistemi Territoriali fornisce docenti certificati sia a SAS Institute che ad ESRI. In aggiunta, all’interno di Sistemi Territoriali è operativo un settore di Sviluppo e Ricerca, che negli anni ha progettato e proposto sul mercato propri prodotti di successo, nel settore dei GIS, della BI e della loro integrazione. Nel corso degli anni le competenze aziendali si sono allargate anche a tematiche di estrema attualità quali i big data, il semantic web e gli open data.
Sistemi Territoriali è una azienda di IT che ha sempre dedicato una cospicua percentuale di risorse in attività di ricerca e sviluppo. Ha una accumulata esperienza in tecnologie chiave per VEROCOST quali GIS, Business Intelligence e Big Data, realizzando applicazioni di analisi territoriale e nel contesto ambientale. Ha partecipato al Progetto PON_SIGIEC (Sistema di Gestione Integrato per l’Erosione Costiera), insieme agli altri partner UNICAL e CNR ISAC, nel contesto del quale ha implementato un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD) per l’erosione costiera.
Riveste nel progetto il ruolo di capofila del raggruppamento, per cui avrà il ruolo di coordinamento e management di tutto il progetto. Oltre a tale ruolo si pone come partner tecnologico, per cui sarà sua responsabilità tutto quello che concerne la raccolta dei dati acquisiti durante lo svolgimento del progetto in un database strutturato e l’implementazione del prototipo finale (SSD).